mercoledì 9 aprile 2014

Catene di S. Antonio



Noooo.. abbattetemi subito, ditemi che non è vero.
Le “catene di S.Antonio” sono tornate su feisbuk (se ne erano mai andate?) e si sono travestite, facendo pensare a qualcosa di pseudo-semi-serio.
Quella che attualmente è di moda funziona così: l’utente simpaticone segnala 10 persone inserendo nel suo post qualche riga di un libro particolarmente emozionante, i dieci malcapitati dovranno compiere lo stesso rituale magico entro 24 ore per ottenere fama, felicità, una Ferrari, un sorriso vero dalla libraia, un miliardo di euro in contanti, il siero della giovinezza e una bici elettrica.

Se non fosse per la catena malefica lo spunto sarebbe anche interessante, però nella vetrina feisbukkiana non si possono fare brutte figure, bisogna sembrare intellettuali, grandi lettori, eruditi scienziati che amano alla follia la lettura, la scrittura, la poesia, l’arte..

Allora si comincia a pensare all’ultimo libro sfogliato:

“Mumble mumble.. non mi viene in mente nulla, saranno due anni che non tocco un libro (a parte Topolino, Dylan Dog et similia) li uso più che altro per stendere le zanzare e per spianare il tavolino.”

Senza scoraggiarsi Sempronio (colui che è stato colpito dalla suddetta catena) soffia via la polvere dallo scaffale buono del soggiorno, per intravedere qualche titolo e comincia ad aprire a casaccio, sperando nella fortuna.. :

“No.. questa frase non farebbe scena.. quest’altra troppo corta, qui andiamo male perché non so che vuol dire.. ma sta riga è in italiano? .. “

Sempronio sa che le 24 ore scadranno miseramente senza trovare niente di papabile e allora via con la mega-furbata a cui pensa sicuramente soltanto lui :  trovare la frase su internet facendo finta di aver letto il libro citato.
Il sorriso torna in questo povero omino, il sangue ricomincia a scorrere nelle vene, le labbra si schiudono in un sorrisetto di quelli “adesso ti frego io” e parte la ricerca su frasicelebri.it.

Le mani scorrono veloci sulla tastiera, il mouse clicca che è un piacere ed ecco qua una mega-frase-super-scenosa (in genere la prima della pagina web caricata) appartenente ad un librone straniero dal titolo intellettualissimo!!

“E vai, la vittoria è mia, sò lo meglio frà..”
“Adesso la vado a scrivere.. ma che succede? Noo..
 Ce l’hanno già messa, non ce posso crede, questo ha fregato sicuro..”
“(Ma che hanno fatto tutti come me?)”






Nessun commento:

Posta un commento