martedì 15 aprile 2014

Buona Pasqua



In passato, riflettendo sulla partecipazione alla Messa di Natale, mi feci avanti con queste parole : “Trattasi di celebrazione religiosa alla quale il 70% delle persone si reca soltanto perché fa parte del pacchetto natalizio, insieme a regali, torroni e panettoni.”

Ebbene.. confermo ed estendo queste considerazioni anche per la Messa di Pasqua.
Invece dei panettoni ci metto le uova di cioccolato, le colombe, le magnate con i parenti, i bei vestiti da sfoggiare e appunto la Messa di Pasqua.
In codeste date il “fedele addormentato” si sveglia per un attimo e si ricorda di doversi mettere la cravatta nuova, oppure il nuovo tailleur per fare tanta scena durante la sfilata in Chiesa e si presenta quindi ad occupare ogni pertugio nei religiosi spazi solitamente semi-deserti.
Infatti nelle domeniche normali i posti a sedere abbondano, quando invece vengono aperti i “recinti del far finta” è la fine, non si riesce nemmeno ad entrare, tutto pieno e posti in piedi.

Ma i miei veri idoli sono coloro che, vestiti da cerimonia, come il gran galà richiede, proprio non ce la fanno ad entrare, non se la sentono (??).
Stanno lì fuori a fumarsi una sigaretta.. una chiacchierata al telefonino, mezzi seduti sulle scale a prendere il sole, ma non entrano, aspettano il termine della Celebrazione per riunirsi al parentame e puntare dritti alla magnata di rito.
Complimentoni, continuate così.. ci si vede il prossimo dicembre.





Nessun commento:

Posta un commento