giovedì 15 agosto 2013

Occhio al sole

Sgombrata la mente da nuvole (speriamo) passeggere, ritorno in me e mi accingo a postare di nuovo, nonostante la super festività e l’assenza dalla postazione casalinga.
Dopo il brutto tempo ritorna il sereno, anche atmosferico e giustamente mi dirigo in zona mare.. è Ferragosto.
Parcheggio la mia amata 106 e mi dirigo, veloce come un ghepardo, attraverso la pineta e quindi in spiaggia.
Con la borsa termica giallo fluo in una mano e l’ombrellone nell’altra mi sento davvero un pirla e, guardando me stesso con “occhio estraneo”, sto quasi per andarmene quando vengo distratto dal bikini più piccolo del mondo, indossato da una amazzone bionda che chiamerei.. “the body”.
Decido di rimanere e mi accingo alla fantozziana sistemazione dell’ombrellone, come se dovessi piantare un ulivo secolare.

Dopo questa premessa, che avrebbe fatto addormentare anche una iena ridens, arrivo al dunque: gli occhi e l’abbronzatura.
Va bene crogiolarsi al sole come lucertole, va bene stare immobili sopra l’asciugamano e girarsi ogni 30 minuti fino a cottura ultimata, ma stare al sole senza occhiali scuri NOOO.. questo proprio non va bene.
Mi permetto di ricordare che le palpebre non possono abbronzarsi e stare con gli occhi chiusi stesi al sole non evita ai raggi ultravioletti di essere assorbiti massicciamente, con effetti potenzialmente molto pericolosi.
L’oculistica moderna ci dice che una buona parte dei disturbi alla vista in età adulta deriva proprio da una sconsiderata esposizione degli occhi al sole in anni precedenti, che sia mare, montagna, escursioni, passeggiate.. quindi attenzione.
Un paio di buoni occhiali scuri possono farci stare più tranquilli o meglio ancora due piccoli sassetti sopra le palpebre, quando siamo stesi sull’asciugamanone. Vista salvata e abbronzatura assicurata!

Termino pensando a te, che hai questi meravigliosi occhi azzurri cangianti verdi, belli ma delicati : OCCHIO AL SOLE!


Nessun commento:

Posta un commento